fbpx

Otoplastica

L’orecchio prominente, noto come orecchie “a sventola”, è un problema abbastanza diffuso. Non è un disturbo medico in quanto non influisce sulla corretta funzione del corpo, ma ha un effetto negativo sull’aspetto delle persone.

Grazie agli ultimi progressi, la chirurgia dell’orecchio prominente, nota come Otoplastica, è diventata una procedura molto semplice e di successo.

Che cosa é l’Otoplastica?

Il problema delle orecchie a sventola è la deformità più comune dell’orecchio. Di solito è causata dalla mancanza della cartilagine nella zona dell’orecchio. In questo caso l’orecchio ha una forma più elastica e tende ad essere rovesciato o ampiamente piegato. Generalmente, si vede in entrambe le orecchie, ma alcune persone possono avere solo un orecchio prominente. Sebbene le persone con i capelli lunghi siano in grado di nasconderlo, coloro che mantengono i capelli corti possono risolvere il problema solo con un intervento.

Qual è la causa dell’orecchio prominente?

L’orecchio prominente è un problema genetico. Per questo motivo, la probabilità di avere le orecchie a sventola è piuttosto alta in famiglia, specialmente per quelli che hanno i loro genitori con questo problema. Le principali ragioni anatomiche per l’orecchio prominente possono essere elencate come segue:

  • Ampio angolo tra l’orecchio esterno e l’osso del cuoio capelluto
  • Forma elastica della cartilagine dell’orecchio
  • Mancanza di pieghe e forma diritta dell’orecchio esterno
Otoplastica

Come viene eseguita l’Otoplastica?

In passato, le orecchie a sventola erano un grosso problema in quanto non esisteva una soluzione semplice, ma ora è diventata una procedura piuttosto semplice per risolverlo. È una procedura semplice senza alcuna possibilità di gravi complicazioni, ma deve essere eseguita da un chirurgo esperto. Si realizza in anestesia generale o locale a seconda delle condizioni del paziente e dell’esperienza del chirurgo. Ci vogliono circa 45-90 minuti. A seconda delle condizioni dell’orecchio, può essere eseguito nella parte frontale o posteriore dell’orecchio. Dopo la procedura, il paziente avrà bendaggi speciali sulle orecchie per 1 o 2 settimane. Il più delle volte le incisioni vengono eseguite nella parte posteriore dell’orecchio, il che significa che al paziente non rimangono cicatrici visibili.

Com’è il processo di guarigione dopo l’Otoplastica?

Per coloro che non vorrebbero interrompere la loro vita quotidiana, l’ Otoplastica non sarà un problema. È una procedura che viene eseguita in un breve periodo di tempo e se il paziente non ha fatto l’anestesia generale, può essere dimesso direttamente il giorno dell’intervento. Le incisioni effettuate durante l’operazione generalmente non richiedono punti e guariscono in 1-2 settimane. Il paziente può fare la doccia 1 o 2 giorni dopo la procedura.

Chirurgia Otoplastica per bambini

Se la famiglia o il medico nota che il bambino ha un importante problema all’orecchio, può essere molto utile utilizzare elastici che possono risolvere il problema senza necessità di un intervento chirurgico. Se manca questo tipo di procedura dopo il primo periodo di sviluppo, potrebbe essere necessario che un bambino abbia bisogno di una otoplastica per risolverlo. La chirurgia di otoplastica può essere eseguita in un bambino di età superiore ai 6 anni.

Prezzi della Otoplastica in Turchia

Tutti i dettagli inclusi
a partire da1.500 Eur

5 notti in hotel 4* nel centro della città

Trasferimenti VIP (Aeroporto – Albergo – Ospedale)

Tutte le spese ospedaliere, medicazioni, farmaci

Servizi di assistenza personale italiano

Informazioni Generali sulla Otoplastica

Anestesia

Locale

Durata dell’intervento

2-3 ore

Ripresa Attività Sportiva

3-4 settimane

Effetto Definitivo

6-12 mesi

Ritorno alla Vita Sociale

3 giorni

Ritorno al Lavoro

1 settimana

Permanenza in Ospedale

Non c’è bisogno

Scala di Dolore dopo 3 Giorni

0-1 **

*Sono notizie a scopo informativo, assicurati di consultare il medico per la diagnosi e il trattamento.
**Scala del Dolore: da 0 = assente a 5 massimo dolore.

Domande Frequenti

  1. 1
    Avrò qualche cicatrice dopo un intervento di Otoplastica?

    L’incisione viene praticata nella parte posteriore dell’orecchio dove si collega al cuoio capelluto, quindi non si vede molto. Questa cicatrice diventa invisibile dopo 6-12 mesi.

  2. 2
    Le orecchie a sventola possono essere ridotte con le bende?

    Le bende non possono fissare la struttura delle orecchie in modo permanente. Solo un bambino di 3 mesi può avere un risultato permanente utilizzando bende sotto la supervisione di un medico poiché si trova in un periodo di sviluppo anatomico.

  3. 3
    Per quanto tempo il paziente avverte dolore dopo una Otoplastica?

    L’operazione viene eseguita in anestesia, quindi il paziente non avverte alcun dolore dopo 10-12 ore l’intervento chirurgico. Ma dopo questo periodo di tempo, è utile assumere antidolorifici per mantenere qualsiasi dolore al minimo livello.

Non perdere tempo, scopri un nuovo te!

Richiedi ora!