Aggiornato il 22/05/2024
Interventi per la Perdita di Peso
Interventi per la Perdita di Peso
L'obesità è un disturbo medico che colpisce gli esseri umani sia dal punto di vista medico che fisiologico. È una grave condizione medica che deve essere curata e l'unico modo è perdere peso consumando poche calorie. Per fare questo ci sono molte diversi interventi chirurgici per la perdita di peso come il palloncino gastrico, bypass gastrico, bendaggio gastrico, gastrectomia verticale parziale. Ognuno ha le sue caratteristiche e può fornire ottimi risultati.
Cos'è l'Obesità?
L'obesità è un disturbo medico causato dall'accumulo di grasso corporeo in eccesso. L'obesità, che oggi è uno dei disturbi più comuni, non solo influisce sugli standard di vita, ma influisce anche sullo stato fisiologico e psicologico della persona causando altre malattie.
Il modo più efficiente per rilevare l'obesità è calcolare l' Indice di massa corporea (BMI). Coloro che hanno un BMI superiore a 40 kg/m2 sono considerati obesi patologici e anche se non presentano altre malattie, devono sottoporsi ad un trattamento chirurgico.
La formula per il BMI è il peso in chilogrammi diviso per l'altezza in metri quadrati. Tuttavia, il tasso di BMI non è sufficiente per fare una diagnosi precisa di obesità in quanto non è possibile sapere se la massa è di grasso o di tessuto muscolare. Per questo motivo, chiunque abbia la domanda "Sono obeso?" dovrebbe consultare il proprio medico per avere la risposta giusta.
Come viene classificata l'obesità?
La classificazione in base al BMI è la seguente:
Punteggio BMI | Risultato |
---|---|
18.5 e inferiori | Sottopeso |
18.5 – 24.9 | Medio |
25,0 – 29,9 | Pre-Obeso |
30.0 e versioni successive | Obeso |
La classificazione generale in base al BMI è la seguente:
Punteggio BMI | Classe di obesità |
---|---|
30.0 – 34.9 | Classe I |
35,0 – 39,9 | Classe II |
40 e oltre | Classe III |
Sono Obeso?

In che modo l'obesità può influire sulla vita quotidiana?
- Diabete: il rischio maggiore dell'obesità è quello di avere il diabete di tipo II. Poiché l'obesità ed il diabete sono considerati associati tra loro, è stato osservato che curando l'obesità, anche il diabete ne trae vantaggio.
- Ipertensione: con l'aumentare del peso corporeo, aumenta anche la tensione sanguigna e questo porta ad una fluttuazione della pressione. Secondo le ricerche, anche il 70% delle persone obese soffre di ipertensione.
- Malattie cardiovascolari: l'obesità aumenta il rischio di avere malattie cardiovascolari in quanto modifica la struttura del cuore. L'obesità è il secondo fattore dominante di infarto ed insufficienza cardiaca dopo il fumo. È anche noto per i suoi effetti sull'arteria coronarica

- Malattie neuromuscolari: l'obesità ha effetti negativi diretti sulle giunture del nostro corpo. È normale avere dolore alle giunture a causa del sovrappeso. 1 kg di peso in eccesso porta una pressione di 4 kg sulle giunture, quindi obesità porta alle giunture notevoli problemi.
- Cancro: l'obesità può essere un elemento complementare per tutti i tipi di cancro, in particolare il cancro al colon ed al seno. È noto che avere una dieta equilibrata aiuta ad evitare il cancro, è chiaro che evitare anche di essere in sovrappeso ci porta a stare alla larga dal cancro.
- Altri effetti: Oltre ai rischi dell'obesità come il diabete mellito di tipo II, l'ipertensione, le malattie cardiache aterosclerotiche, le malattie della giunzione neuromuscolare ed il cancro, è noto che provoca anche apnea notturna, reflusso gastroesofageo, stasi venosa degli arti inferiori e ritenzione urinaria. Oltre a queste malattie fisiche, può anche portare a disagio psicologico.
Opzioni chirurgiche per la perdita di peso
L'obesità è una grave condizione medica che rimane curabile. L'unico modo è bruciare più calorie rispetto a quanto se ne assumono. I primi 4 passaggi del trattamento dell'obesità possono essere elencati in questo modo:
- Dieta: per diminuire l'apporto calorico è possibile consultare un dietologo per un'assistenza professionale.
- Esercizio: per bruciare più calorie è necessario fare esercizi fisici.
- Cambio di stile di vita: per perdere peso, è necessario cambiare il tuo stile di vita e regime alimentare.
- Farmaci: possono essere effettuati trattamenti farmacologici con la supervisione di un medico.
È importante seguire questi 4 passaggi in primo luogo.
Se il risultato desiderato non viene raggiunto, ci sono 2 tipi di trattamenti medici tra cui scegliere:
- Chirurgia per la perdita di peso: Gastrectomia verticale parziale, Bypass gastrico
- Trattamenti non chirurgici per la perdita di peso: Palloncino Gastrico, Bendaggio Gastrico

Gastrectomia Verticale Parziale
La Gastrecotomia è la chirurgia bariatrica più applicata sia in Turchia che in Europa. L'obiettivo principale della Gastrectomia è ridurre la produzione dell'ormone grelina riducendo parte del fondo dello stomaco.
Dettagli Gastrectomia Verticale Parziale
Bypass Gastrico
È il primo ad essere eseguito tra gli interventi chirurgici gastrici ed è la tecnica più ricercata. È un metodo chirurgico che riduce sia il volume dello stomaco che l'assorbimento del cibo.
Dettagli Bypass Gastrico
Palloncino Gastrico
Il Palloncino Gastrico è uno dei trattamenti recenti per la perdita di peso. Il Palloncino Gastrico viene solitamente utilizzato per le persone con obesità patologica per ridurre il rischio di intervento chirurgico.
Dettagli Palloncino Gastrico
Bendaggio Gastrico
Il Bendaggio Gastrico è una operazione per la perdita di peso. Si realizza mettendo una fascia intorno allo stomaco per creare una piccola sacca nella parte superiore dello stomaco.
Dettagli Bendaggio Gastrico