Il procedimento é adatto a coloro che hanno problemi di cataratta o che non sono candidati idonei al trattamento laser per problemi di vista. Il protocollo di chirurgia è lo stesso di un intervento di cataratta.
Ci vogliono 10 minuti per ogni occhio. Durante l’operazione non avverti alcun dolore. Secondo il piano di trattamento, le lenti multifocali o trifocali vengono posizionate all’interno degli occhi.
Dopo la procedura non è necessario rimanere in ospedale. Due occhi devono essere operati separatamente con un intervallo di 4-5 giorni al fine di eliminare il rischio di infezioni. Durante le prime fasi si possono vedere alcuni aloni nella visione ma nel tempo questi scompaiono con il neuroadattamento.
Il giorno dopo la procedura è necessaria una consultazione post-operatoria. Dovresti usare regolarmente i colliri che verranno prescritti.
Durante la prima settimana non dovresti dormire a pancia in giù, lavarti la zona degli occhi, usare qualsiasi crema o trucco. Ti consigliamo di lavare i capelli piegando la testa in avanti. Si consiglia inoltre di utilizzare occhiali da sole o occhiali da vista. Puoi camminare, ma le attività fisiche che richiedono uno sforzo elevato non sono raccomandate.
Ci sono alcuni criteri importanti nel decidere quale tipo di lente è il migliore da usare; per esempio la macula (macula lutea) o le malattie della cornea possono essere un ostacolo per avere questo tipo di lenti. Il medico ti informerà di tutti i dettagli.