Peeling Enzimatico
Il peeling enzimatico è un trattamento efficace per i problemi di pigmentazione della pelle. Le macchie cutanee si verificano a causa di diversi motivi come:
- Sovraesposizione alla luce solare
- Cambiamenti ormonali
- Durante e dopo la gravidanza
- Utilizzo di prodotti sbagliati
- Dermatite
- Invechiamento
Come funziona?
La melanina è la responsabile della formazione della pigmentazione. Il pigmento di melanina è sintetizzato da un enzima chiamato monofenolo monoossigenasi o tirosinasi. Con l’applicazione del peeling enzimatico, la produzione di melanina è bloccata e si evita qualsiasi scolorimento nella pelle.
La differenza tra Peeling Chimico e Peeling Enzimatico?
Il peeling enzimatico è un trattamento completamente diverso dal peeling chimico. Il peeling chimico viene applicato sopra lo strato superiore della pelle utilizzando vari acidi.
Pertanto, durante e dopo il processo si crea una sensazione di bruciore e puntura. Nel peeling enzimatico, vengono invece utilizzati acidi della frutta esfolianti. contengono sostanze che bloccano l’enzima della tirosinasi. In questo modo, non provoca sensazioni di bruciore o di puntura durante l’applicazione. L’obiettivo principale non è solo un peeling, ma è anche quello di trattare le macchie scure bloccando la produzione degli enzimi che causano lo scolorimento.
Come viene eseguita?
La pelle viene pulita a fondo prima di realizzare il Peeling Enzimatico. Successivamente viene applicato come se fosse una maschera. Diverse applicazioni di peeling enzimatico sull'area predeterminata rimuovono tutte le macchie indesiderate.
Dopo 4-8 ore, a seconda del tipo di pelle del paziente, puoi lavarti il viso.
Dopo 48 ore, non avrai alcun rossore e dopo 1 settimana tutta la pigmentazione della pelle sarà completamente cancellata.
Richiede diverse sessioni?
Il tuo dermatologo potrebbe suggerirti di fare più di una seduta. In questo caso ci saranno circa 15 giorni di intervallo tra ogni sessione.
È doloroso?
Non c'è dolore durante il Peeling Enzimatico, tuttavia dopo aver lavato il viso dopo 48 ore, potresti sentire un leggero bruciore che è del tutto normale.
Chi può realizzare il Peeling Enzimatico?
Il Peeling Enzimatico può essere realizzato su tutti i tipi di pelle.
Quando sarebbe il momento migliore per fare il Peeling Enzimatico?
Il Peeling Enzimatico può essere realizzato in tutte le stagioni senza alcun problema.
Cosa si dovrebbe considerare prima di sottoporsi ad un Peeling Enzimatico?
Il Peeling Enzimatico tratta il 90-95% della pigmentazione della pelle. Il passaggio più importante è proteggere la pelle dall'eccessiva esposizione al sole.
I vantaggi del Peeling Enzimatico:
- È adatto a tutti i tipi di pelle.
- Può essere realizzato in qualsiasi periodo dell'anno compresa l'estate.
- È un processo molto rapido.
- Dopo la procedura puoi tornare alla tua routine quotidiana in un brevissimo periodo di tempo.
- Non è affatto una procedura dolorosa.
- Il tasso di successo è piuttosto alto, intorno al 90% - 95%.
- È usato per trattare tutti i tipi di pigmentazione (epidermica, dermica, macchie solari...).
Il trattamento della pigmentazione è normalmente un processo lungo e molto difficile. Ma il Peeling Enzimatico ci ha fornito un grande conforto. Si prega di tenere presente che dopo la procedura ogni macchia potrebbe tornare. Se le macchie iniziano a comparire di nuovo dopo il peeling enzimatico, è possibile eseguire una seconda sessione.