Interventi Dermatologici
I problemi della pelle sono i disturbi più comunemente visti in medicina. Ci sono una grande varietà di disturbi che le persone possono avere e questi legati alla pelle di solito richiedono procedure a lungo termine per guarire. Fortunatamente, con i recenti progressi nella tecnologia e nella medicina, la maggior parte di questi disturbi può essere trattata con una corretta pianificazione ed utilizzo della tecnologia. Nella nostra clinica, la dermatologa Dott.ssa Celen esegue tutti i tipi di trattamenti per la pelle non solo per curare un problema, ma anche per migliorare e ringiovanire la pelle. Di seguito abbiamo raccolto i problemi più comuni con cui abbiamo avuto esperienza. Se desideri avere maggiori informazioni su questi trattamenti non esitare a contattarci.
Cicatrici da Acne
Le Cicatrici da Acne si vedono quando l’acne viene trattata troppo tardi o nelle persone con acne geneticamente grave. Può essere diviso in due gruppi:
- Cicatrici Superficiali queste macchie sono rosse e alcune potrebbero confonderle con acne non guarita, ma in realtà sono segni sulla pelle..
- Cicatrici Profonde: questi punti sono divisi in 3 gruppi al loro interno:
- Cicatrici da Rompighiaccio: sono visti come piccoli buchi sulla pelle ma in realtà sono più profondi.
- Cicatrici da Vagone merci: sono viste come grandi buchi sulla pelle ma in realtà non sono molto profonde.
- Cicatrici Rotolanti sono viste come flessioni sulla pelle e sono piuttosto profonde.
- Il trattamento delle cicatrici da acne è un processo lungo. Il primo passo da compiere è determinare il tipo di acne. Una volta determinato il tipo di acne; peeling chimico, dermaroller, PRP o trattamento laser possono essere utilizzati per curare l’acne.
Acne Rosacea
L’acne rosacea è una malattia della pelle che si manifesta come eruzione cutanea a causa di un aumento della vascolarizzazione e dell’infiammazione o da un gonfiore rosso in alcune persone.Ha alcune fasi:
- Fase iniziale: Progredisce come eruzione cutanea solo sul viso. Questa eruzione cutanea può aumentare o diminuire a seconda del clima freddo o caldo, delle bevande consumate, dei cibi piccanti e della luce solare.
- Fase avanzata: nelle fasi successive della rosacea compaiono anche infiammazioni o brufoli rossi.
Fimosi
Questo è un tipo di acne che appare sul naso che lo fa diventare rosso e cresce negli anni. È un raro caso di rosacea e non si vede su tutte le persone. Non sono certamente noti fattori di acne rosacea ma vanno assolutamente evitati fattori che aumentano la possibilità di questa malattia come l’esposizione al freddo o al caldo estremo, cibi piccanti, tintarella, stress e l’utilizzo di creme non prescritte dal medico. Per il trattamento vengono utilizzate creme, antibiotici, vitamina A e laser.
Nei
I Nei sono per lo più macchie carnose marroni, gonfie o non gonfie sulla pelle. È raro che compaiono alla nascita e più di solito compare negli adulti. Il fattore più importante tra le cause dei Nei è la predisposizione genetica. Inoltre, l’esposizione alla luce solare per anni può causare i Nei. La cosa più importante da sapere è che in alcune occasioni può portare al melanoma, noto anche come cancro della pelle. Pertanto gli adolescenti con molti Nei e gli adulti dovrebbero essere visitati da un medico una volta all’anno. Oltre a questi esami annuali, se un Neo già esistente cresce rapidamente, si trasforma in un colore più scuro, sanguina, prude, il paziente deve consultare immediatamente un medico.
Cheratosi seborroica
La cheratosi seborroica è un tipo di lesione cutanea strutturata, gonfia e per lo più marrone. Viene spesso confuso con i nei e spaventa i pazienti, ma la cheratosi seborroica è innocua. Può crescere nel tempo e disturbare esteticamente il paziente. È comunemente visto nei pazienti anziani. Come metodi di trattamento possono essere utilizzati l’elettrocauterizzazione, la crioterapia o il laser.
Pustole
Le pustole della pelle sono piccoli lembi di pelle, per lo più marroni o color rosa, che sono per lo più peduncolati. Le pustole si vedono principalmente sulle ascelle o sotto il seno delle persone in sovrappeso, ma si possono notare anche sulle persone sane se esiste una possibile predisposizione genetica. Le sue cause non sono chiaramente note. Come metodi di trattamento vengono utilizzati l’elettrocauterizzazione, la crioterapia o il laser..
Dermatite Seborroica
La dermatite seborroica è un tipo di malattia della pelle che appare come eruzione cutanea giallastra e croste. È più comunemente visto sul cuoio capelluto, sopracciglia, bordo del naso, petto e raramente sulla schiena. La dermatite seborroica è direttamente correlata allo stress psicofisico. Avanza insieme al livello di stress del paziente. È spesso ricorrente, ma i sintomi possono essere ridotti attraverso un trattamento adeguato. Le opzioni di trattamento sono antimicotici, steroidi e creme immunmodulatrici.
Dermatite Artopica
La dermatite atopica è una delle malattie cutanee allergiche più comuni riscontrate nei bambini. I pazienti con dermatite atopica hanno sicuramente un parente che ha anche una storia di questa malattia. Si manifesta spesso durante l’adolescenza e i sintomi diventano meno gravi o scompaiono completamente dopo una certa età. La forte sensazione di prurito è l’esito più importante della dermatite atopica. Oltre alla sensazione di prurito, compaiono anche eruzioni cutanee. Il punto più importante a cui il paziente deve prestare attenzione è proteggere l’area della dermatite dalle infezioni poiché si diffonde due volte più velocemente di un’area del corpo sana. Idratanti, creme steroidee, immunomodulatori e antistaminici sono usati per trattare questa malattia. Ha la tendenza a ripresentarsi e i sintomi si riducono con un trattamento adeguato.
Psoriasi
Le cause di questa malattia non sono note con certezza ma si sa che si sviluppano per predisposizione genetica. È spesso visto negli adulti, tuttavia ci sono alcuni tipi di questa malattia che possono essere visti nei bambini dopo l’uso di determinati medicinali o infezioni virali. Appare più comunemente su gomiti, ginocchia, cuoio capelluto e unghie. Questa malattia può essere vista anche su qualsiasi altra area del corpo tranne che all’interno della bocca. È possibile curare questa malattia ma spesso si ripresenta.
Verruche
Esistono molti tipi di verruche, ma tutte sono causati da un virus chiamato HPV (Human Papilloma Virus). Sono contagiose in quanto sono infezioni virali. Le verruche più comuni sul viso sono verruche filiformi che hanno una forma filiforme sottile. Se si trovano su un’area rasata del viso di un uomo, devono essere trattati immediatamente poiché possono diffondersi con la rasatura. Ha la tendenza a comparire sui bordi delle unghie delle mani. Se una persona ha l’abitudine di mangiarsi le unghie, possono diffondersi anche alle labbra. Oltre a queste aree, le verruche nell’area genitale sono cruciali in quanto possono essere diffuse attraverso i rapporti sessuali e potrebbero causare anche il cancro. Le verruche genitali devono essere trattate immediatamente. Può apparire anche su altre parti del corpo. Pertanto, se compare una verruca, è necessario consultare uno specialista. Come metodi di trattamento per il trattamento vengono utilizzati l’elettrocauterizzazione, la crioterapia o il laser.
Eczema
Esistono due tipi di eczema. Il primo è l’eczema allergico che compare spesso quando si consumano sostanze allergiche. Non compare solo in un’area ma si diffonde su tutto il corpo. Appare comunemente dopo aver indossato determinati materiali per il trucco, tinture per capelli, accessori o indumenti che causano la reazione allergica. I suoi sintomi sono prurito, eruzione cutanea. Se non viene trattato, spesso si ripresenta. Se a una persona viene diagnosticato un eczema, deve essere eseguito su quella persona un test con patch cutaneo o un test TRUE, un test allergologico. L’altro tipo di eczema è l’eczema irritante che è generalmente chiamato eczema delle casalinghe o eczema delle mani. È spesso visto in persone che contattano frequentemente detergenti chimici, sapone o candeggina. Appare come eruzione cutanea, prurito, cicatrici. I pazienti devono evitare queste sostanze chimiche e utilizzare frequentemente creme idratanti. È difficile da curare e deve essere trattato da uno specialista. Entrambi i tipi non sono contagiosi e possono essere trattati.
Paronichia
La paronichia è spesso presente nelle casalinghe, nelle persone che si lavano le mani frequentemente e nelle persone che hanno frequenti sessioni di manicure. Il suo sintomo è un’infezione batterica seguita da forte dolore, eruzione cutanea e gonfiore al dito dopo che il lato di un’unghia è stato danneggiato. Provoca forti dolori, quindi deve essere trattato immediatamente. Il trattamento di questa malattia prevede l’uso di antibiotici orali o locali e creme aggiuntive, se necessario. Durante il trattamento, il paziente non deve lavarsi le mani frequentemente e farsi curare le mani.
Macchie Solari
Esistono alcuni tipi di macchie solari. Uno dei più comuni di questi è il melasma. Il melasma è compost da macchie frammentarie marroni che si vedono più comunemente sulla fronte delle donne e sulle labbra esposte alla luce solare diretta. Attraverso un esame effettuato da una speciale sorgente luminosa denominata wood’s lamp, è possibile vedere se le cicatrici sono superficiali o profonde. Le cicatrici superficiali sono trattate più facilmente mentre le cicatrici profonde sono relativamente più difficili da curare. Il trattamento con melasma è un processo lungo almeno 3 mesi che potrebbe dover essere esteso ad anni.
Vitiligine
È una malattia che fa sbiancare la pelle dopo che tutte le cellule dei melanociti, che pigmentano la nostra pelle, vengono perse. Non esiste una causa nota di questa malattia. È causato dall’attacco del sistema autoimmune ai melanociti. Le persone che hanno la vitiligine possono anche avere la tiroidite e / o il diabete di Hashimoto. La vitiligine si verifica spesso sulla punta delle dita, sulle palpebre, intorno alla bocca e nell’area genitale. È curabile mentre il 50% dei tentativi di trattamento falliscono. Questa non è una malattia contagiosa e può diventare più grave nel tempo. Pertanto, deve essere diagnosticato correttamente e trattato immediatamente.
Tinea (Pitiriasi) Versicolor
La tinea versicolor è un’infezione fungina. È una delle malattie più comunemente osservate nelle cliniche di dermatologia. Appare spesso sulla schiena, sul seno e sulle cosce ed è causato da un fungo chiamato malessezia. Questo fungo esiste normalmente sotto la normale flora di tutte le persone ma si trasforma in un’infezione a causa dell’eccessiva esposizione al sole, della sudorazione e di un forte stress fisico e psicologico. Appare come punti e macchie, per lo più di colore scuro. Può essere confuso con le macchie solari ma è curabile se diagnosticato correttamente. Non è contagioso ma può ripresentarsi frequentemente se il paziente non è cauto.
Pitiriasi Rosa
La pitiriasi rosa è una malattia molto comune. Le cause di questa malattia rimangono sconosciute, ma negli ultimi anni ci sono state pubblicazioni che affermano che potrebbe essere un’infezione virale. Questa malattia si manifesta inizialmente come una piccola eruzione cutanea rossa con una lieve formazione di croste. Poco dopo, piccoli punti simili a eruzioni cutanee si diffondono in tutto il corpo. Non si verifica su viso, gambe e braccia. Non danneggia alcun organo, è una semplice reazione cutanea. Può essere trattato in un breve periodo di tempo.